Cerca

Progetto SmartX – European Smart Textiles Accelerator

SmartX – European Smart Textiles Accelerator – finanziato nell’ambito del Programma Horizon2020 – è un programma triennale finanziato dalla Commissione Europea. Il consorzio SmartX – composto da 13 partner europei – supporta specificamente progetti con un alto potenziale di sviluppo per la filiera di produzione di tessuti intelligenti in Europa per portare più rapidamente sul mercato questo genere di prodotti ad alto valore aggiunto.






Beneficiari

Le domande di finanziamento possono essere presentate da PMI, operative da almeno 12 mesi, con sede legale negli Stati membri dell’UE, nel Regno Unito o nei paesi associati a H2020.

Le PMI sono fortemente incoraggiate a partecipare in partenariato. I partenariati dovrebbero essere costituiti da una PMI in qualità di capofila ed altre PMI stabilite in un altro paese UE o in un paese associato. Le PMI possono anche lavorare con imprese più grandi, centri di ricerca, università e utenti finali con lo scopo di stabilire una tecnologia o una partnership a lungo termine.

Se necessario, le PMI possono anche collaborare con aziende al di fuori degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati a H2020. Tuttavia, possono beneficiare del supporto, in forma di finanziamento e coaching, solo le PMI legalmente stabilite nell’UE, nel Regno Unito e nei paesi associati a H2020.

La PMI deve essere il leader del progetto e rimanere responsabile della gestione e rendicontazione dello stesso.


Caratteristiche dei progetti

Verranno finanziati interventi volti allo sviluppo di tessuti intelligenti, al fine di creare valore aggiunto per l’utente finale del prodotto o servizio.

La proposta progettuale al momento dell’invio della domanda deve presentare un Livello di Maturità Tecnologica = 6-8.

Il progetto deve sviluppare materiali, componenti, prodotti o servizi chiaramente mirati a uno o più dei seguenti mercati:

  • protezione e sport;

  • salute e benessere;

  • applicazioni industriali nella produzione, trasporto, logistica, energia, agricoltura, edilizia o mercati interni.

Non rientrano nell’ambito di applicazione settori quali: moda, intrattenimento, giochi ecc.

Il periodo di implementazione dei progetti dovrebbe essere compreso tra i 10-12 mesi dalla firma del contratto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.400.000 Euro

Contributo massimo per PMI: 60.000 Euro

Contributo massimo per consorzio: 150.000 Euro

In aggiunta al contributo in denaro, le PMI riceveranno 200 ore di coaching a titolo gratuito.


DEADLINE: 15 gennaio 2021

Vai al sito:

https://www.smartx-europe.eu/


5 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
Ciao

Sei interessato?

Se sei interessato ad avere informazioni su incentivi, agevolazioni e bandi, ti chiediamo di rispondere a queste poche domande per permetterci di capire come possiamo aiutarti.