Cerca

Horizon 2020 - Bando Green deal

Nel Programma Horizon 2020 è stato pubblicato il Bando European Green Deal, un piano d’azione ambizioso verso un continente climaticamente neutro entro il 2050.

Il bando incoraggia la sperimentazione e l’innovazione sociale per nuovi modi di coinvolgere la società civile e responsabilizzare i cittadini. In relazione all’attuale pandemia Coronavirus, l’invito contribuisce alla ripresa verde e digitale e all’aumento della resilienza sociale, ad esempio in agricoltura, all’accelerazione della biodiversità delle energie rinnovabili, al trasporto pulito e alla modernizzazione verso un’industria pulita e circolare.



Beneficiari

Il bando intende finanziare progetti che dovrebbero produrre risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi, dimostrando come la ricerca e l’innovazione possano fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal europeo.

In particolare, il bando finanzierà:

  • applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi

  • innovazioni per una migliore governance della transizione verde e digitale

  • innovazione sociale e della catena del valore

Oltre allo sviluppo tecnologico e alla sua dimostrazione, la call incoraggia quindi l’innovazione sociale e la sperimentazione di nuovi modi di coinvolgimento della società civile per responsabilizzare i cittadini.

Caratteristiche dei progetti

La call contiene 10 aree:

  • Otto aree tematiche, che riflettono i principali flussi di lavoro del Green Deal europeo. I topic richiedono innovazioni tecnologiche e sociali specifiche e di grande impatto che possono aiutare a far progredire la transizione sostenibile in tempi relativamente brevi.

  • Due aree orizzontali (rafforzamento delle conoscenze, responsabilizzazione dei cittadini e cooperazione internazionale), che tagliano le otto aree tematiche e offrono una prospettiva a più lungo termine per realizzare le trasformazioni auspicate dal Green Deal europeo.

La Commissione Europea ha stanziato per questo bando 1 miliardo di euro.

Questo investimento continuerà a sviluppare i sistemi e le infrastrutture europee delle conoscenze. Il bando offre anche opportunità di cooperazione internazionale per rispondere alle

esigenze dei paesi meno sviluppati, soprattutto in Africa, nel contesto dell'accordo di Parigi e degli

obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

5 visualizzazioni
Ciao

Sei interessato?

Se sei interessato ad avere informazioni su incentivi, agevolazioni e bandi, ti chiediamo di rispondere a queste poche domande per permetterci di capire come possiamo aiutarti.

  • Facebook
  • Instagram
Ufficio Italia

Via Sirolo, 24

61122 - Pesaro (PU)

Marche - Italia

Dongguan Fengzhao e-commerce co., LTD. 3909,台商大厦,东城区,广东东莞,中国 3909, Taishang Building, Dongcheng district, Dongguan, Guangdong, China

© 2023 by AV Consulting S.r.l. - P.IVA 02335830416​ - PEC. avconsulting.pec@pec.it

 

Created by Tai Digital Studio