Cerca

Contratti di Sviluppo per la mobilità sostenibile

Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato un finanziamento di 100 milioni di euro per nuovi programmi di investimento in progetti sulla mobilità sostenibile, con le procedure di cui alla normativa sui Contratti di Sviluppo.









Beneficiari

I programmi di sviluppo possono essere realizzati da una o più imprese di qualsiasi dimensione, italiane o estere.

I soggetti beneficiari delle agevolazioni sono articolati in:

  • soggetto proponente, ovvero l’impresa che promuove il programma di sviluppo ed è responsabile della coerenza tecnica ed economica del programma medesimo;

  • imprese aderenti, ovvero le eventuali altre imprese che realizzano progetti di investimento nell’ambito del programma di sviluppo.


Caratteristiche dei progetti

Saranno finanziati i programmi d’investimento, coerenti con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che puntano a:

 sviluppare e produrre nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione alternativa, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti;

 ottimizzare e produrre sistemi di trazione a minore impatto ambientale;

 creare e/o ottimizzare filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo di nuove tecnologie IT applicate al trasporto pubblico;

 sviluppare, standardizzare e industrializzare sistemi di rifornimento e di ricarica, nonché sviluppare tecnologie finalizzate alla produzione di sistemi per la “smart charging” di autobus elettrici.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro:

· finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili

· contributo in conto interessi

· contributo in conto impianti

· contributo diretto alla spesa

L’entità delle agevolazioni è determinata sulla base della tipologia di progetto, dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa, fermo restando che l’ammontare e la forma dei contributi concedibili vengono definiti nell’ambito della fase di negoziazione.

Modalità di presentazione delle domande

Le istanze di accesso devono essere presentate a Invitalia, soggetto gestore della misura agevolativa, con le modalità e secondo i modelli indicati nella sezione dedicata del sito web.

Vai al sito

Contratti di Sviluppo: 100 milioni per nuovi programmi di sviluppo per la mobilità sostenibile - Invitalia


3 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
Ciao

Sei interessato?

Se sei interessato ad avere informazioni su incentivi, agevolazioni e bandi, ti chiediamo di rispondere a queste poche domande per permetterci di capire come possiamo aiutarti.

  • Facebook
  • Instagram
Ufficio Italia

Via Sirolo, 24

61122 - Pesaro (PU)

Marche - Italia

Dongguan Fengzhao e-commerce co., LTD. 3909,台商大厦,东城区,广东东莞,中国 3909, Taishang Building, Dongcheng district, Dongguan, Guangdong, China

© 2023 by AV Consulting S.r.l. - P.IVA 02335830416​ - PEC. avconsulting.pec@pec.it

 

Created by Tai Digital Studio