Il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Marche, la Regione Umbria e Invitalia hanno sottoscritto un Accordo di Programma per l’attuazione del Piano di sviluppo dell’area di crisi.
Le regioni in questione hanno predisposto specifici interventi agevolativi a sostegno del tessuto economico e sociale dell’area di crisi sul territorio umbro-marchigiano.
Beneficiari
Le domande di agevolazione debbono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali, società consortili e società cooperative. Sono, altresì, ammesse le reti di imprese, costituite da un numero minimo di 3 imprese e un massimo di 6 imprese.
Caratteristiche dei progetti
La misura promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area coinvolta dalla crisi del gruppo Antonio Merloni, per rafforzare e riqualificare il tessuto produttivo locale.
Il Piano promuove:
§ l’attrazione di nuovi investimenti produttivi nell’area
§ lo sviluppo e la riqualificazione delle imprese esistenti
§ il reimpiego dei lavoratori dell’ex A. Merloni Spa.
Agevolazioni concedibili
L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni di cui all’Avviso è pari ad euro 21.643.595,33, al fine di promuovere la riqualificazione del tessuto produttivo interessato, anche tramite l’attrazione di nuovi investimenti, nonché la salvaguardia, la formazione e il reimpiego dei lavoratori coinvolti.
§ Regione Marche: 12.554.817,80 euro
§ Regione Umbria: 9.088.777,53 euro
Sono ammessi:
§ incentivi agli investimenti e all’occupazione
§ servizi di informazione e orientamento sulle opportunità di investimento e di reinserimento nel mercato del lavoro
§ supporto finanziario da parte del sistema locale del credito
Le iniziative imprenditoriali devono:
§ prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e, previa verifica della compatibilità delle fonti finanziarie previste per il presente avviso, da progetti per la formazione del personale;
§ comportare un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento. Nel caso di domande presentate da reti di impresa ai sensi del precedente punto
Modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12 del 20 gennaio 2021.
Vai al sito: https://
コメント